Onicofagia e Gel UV

WhatsApp Image 2017-12-09 at 11.33.14Oggi vogliamo approfondire il tema dell’Onicofogia, visto che sempre di più sono le persone che presentano questo problema. L’Onicofagia è un disturbo compulsivo che porta il paziente, pediatrico o adulto, a mangiare le proprie unghie

L’onicofagia può portare al danneggiamento dell’iponichio, la porzione di pelle posta alla base e ai lati dell’unghia. Questo può portare a una maggior suscettibilità ad agenti batterici o virali. Anche la saliva può avere un ruolo nell’arrossamento e nell’infezione dell’area. L’Onicofagia è correlata anche alla patologia dentale e può portare a malocclusione e danno gengivale e può facilitare il trasporto di microbi alla bocca. L’ingestione dei residui ungueali può provocare anche danni gastrici. La persistenza del disturbo negli anni può, in taluni casi, comportare una deviazione e deformazione delle dita

Come si cura?

Per sopperire al disturbo ci sono diversi trattamenti. Sicuramente il più diffuso è lo smalto dal sapore amaro o al pepe; questo tipo di trattamento, però, si è rivelato abbastanza inutile, in quanto la maggioranza delle persone continua a mangiarsi le unghie automaticamente, senza rendersene conto.

Negli ultimi anni, invece, si è rivelata utile la ricostruzione unghie, non solo a livello estetico ma, a lungo andare, come terapia contro il vizio di morsicchiarsi le unghie.

Utilizzando il gel per unghie da ricostruzione sull’unghia correttamente preparata, si vedranno nel tempo i miglioramenti dell’unghia sia in lunghezza che per il colore, che la sua forma.

In questo tipo di Ricostruzione, il Refil, andrà fatto molto prima delle classiche 3/4 settimane, soprattutto all’inizio, finché non si creerà un margine libero per poter lavorare con una Copertura classica.

L’unghia naturale crescerà sotto il Gel uv, e dopo un paio di mesi già si dovrebbe avere un unghia con un po’ di margine libero. Per le pelli, invece, è utilissimo utilizzare un olio per cuticole, ogni sera per ammorbidirle! In questo modo anche le cuticole si rimargineranno pian piano, e avrete così unghie naturali finalmente completamente curate da Onicofagia, che rimarrà solo come un brutto ricordo.

Ovviamente, è fondamentale farlo fare da una professionista, che saprà utilizzare il metodo migliore per realizzare questo trattamento, fornendo i consigli appropriati. Indispensabile anche che vengano utilizzati prodotti SICURI ed CERTIFICATI!

Hai questo “problema” e vorresti risolverlo con una Ricostruzione Unghie? La nostra Catherine è pronta a trasformare le tue unghie!! Prenota scrivendoci o telefonando al 3312024754!

Staff Sublime Centro Estetico

 

 

506 pensieri su “Onicofagia e Gel UV

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.